Yoga del suono

OGNI SECONDO VENERDÌ DEL MESE ALLE ORE 9

Yoga del suono - MANTRA e meditazione

DURATA DEL SEMINARIO: 2 ORE e mezza

 

CrownChakraLo stage intensivo prevede esercitazioni pratiche su alcune tecniche dello Yoga del Suono, con particolare riferimento al suono vocalico, ai bija mantra ed ai chakra.

Il seminario guida alla meditazione affinando la percezione della forma e della direzione della propria voce.

Questa pratica è semplice e potente: i benefici dipendono dal singolo soggetto, da "dove" si trova, dal suo intimo desiderio, ma è una possibilità raccomandata a tutti di incontrare sé stessi nell'unità.

La vibrazione del suono può collegare ed attivare processi innati, per lo più sconosciuti alla mente ordinaria, per ritrovare ordine interiore sul piano fisico energetico psichico e spirituale. La mente si placa e passando attraverso le varie fasi del lavoro, guidati dalla Vibrazione, si può toccare l'energia trasformativa del Suono. Le fasi dei processi possono arrivare a sciogliere nodi psico-emotivi o ad esprimere ciò che non "esce" a parole. Emerge allora un Amore infinito che può riconnettere alla propria intima spiritualità (anche se priva di dogmi). Ci si immerge in una resa a vibrare per ciò che si è, con ciò che c'è, nella possibilità di evolvere nell'espansione di coscienza.

Il suono è potente e veloce: secondo l'ayurveda si prescrivono mantra e visualizzazioni invece di medicamenti, ed in Africa è risaputo che le frequenze di certe percussioni, per esempio, fermano la febbre.

quadro samadhiIl suo potere, i suoi effetti sulle emozioni, la sua forza terapeutica e spirituale, erano fenomeni conosciuti da tutte le antiche civiltà; come se da sempre fosse esistito un ceppo di origine comune a questa conoscenza, cui è necessario ritornare in un'epoca in cui l'uomo si è progressivamente allontanato dall'armonia e dall'ordine del disegno che è all'origine della creazione (percepibile semplicemente nella recitazione dell'OHM). Questa saggezza antica è riemersa in occidente alla fine del secolo scorso, ma il sensitivo americano, Edgar Cayce e Rudolf Steiner, antroposofo tedesco, educatore e genio artistico, previdero entrambi che i " toni puri" sarebbero entrati al servizio della "guarigione" prima della conclusione del secolo scorso.

Anche la fisica moderna e quantica dimostrano, con le più recenti ricerche scientifiche, come il suono possa far parte dei sistemi di guarigione del futuro.

Gli incontri AL SERVIZIO DEL SUONO saranno tenuti da NICOLETTA FONTANA che da più di 20 anni sperimenta per se stessa in ambito corporeo alla ricerca della propria evoluzione personale.


NICOLETTA FONTANA Insegna Pilates dal 1998 e Dainami® da oltre 15 anni.- Master certificata in Dainami Corpolibero, Attrezzi, Circolare, Propriocettiva, Energetica, Dainami Yoga e Dainami Elementi (elementi di medicina cinese).

Nel 2009 fonda lo Studio Bhumi (con due sedi a Milano), dove lavora attualmente tenendo corsi ed incontri individuali.

Ha praticato forme di creatività attraverso danza, disegno, acquarello, musica, canto corale e vocalità (con Roberta Mangiacavalli). Ha praticato Yoga (Hata,Hara, Vinyasa, Nada, Nidra), Gyrotonic®.Dal 2008 si appassiona alla sperimentazione nel campo Suono e Voce, e nuove forme di comunicazione, frequentando per più di cinque anni, i seminari condotti da Anna Bacchia - Vocal Sound Lugano CH, cantando nel coro pilota del progetto ININ 2012 - One Earth Choir.

Dal 2011 segue seminari tenuti da Chandra Sabrina Sartori (esperta in Costellazioni Familiari, Sistemiche, Costellazioni SpiRituali, Psicogenealogia e Via del Sogno). Partecipa per due anni a workshop di Sound Healing tenuti da Igor Ezendam, CH e di Soulvoice con MauraChiara Montinari – CH, sulla liberazione vocale ed il canto libero.

Nel 2012 incontra Patrik Torre, fondatore della scuola l'Institut des Arts de la voix (FR) seguendone i seminari in Italia e la formazione per insegnanti di Yoga du Soin, FR. Qui apprende nuove tecniche di meditazione sonora ed approfondisce la pratica yogica.

Studia e sperimenta personalmente in campo vocale per portare nel proprio lavoro trasformazione armonia e guarigione attraverso la voce, la meditazione, e il suono nel movimento corporeo. Dipinge. Sposata. Ha una figlia