Testimonianze
Piccole Dolomiti
Laura Paccagnella
Yoga: attrazione fatale
L’anno scorso ho cominciato un po’ per caso un corso yoga come un po’ per caso sono venuta al tuo incontro di capodanno (ma sarà poi un caso? Da un po’ penso che forse nulla viene “per caso”…). E con te ho avuto la bella conferma di tante cose che già avevo iniziato a intuire con la pratica yoga. Soprattutto che lo yoga non è solo la pratica, non si ferma alle due lezioni settimanali. Lo yoga ti entra dentro, o meglio, con lo yoga entri dentro di te… lo yoga diventa una via, uno strumento per arrivare a se stessi, alla propria essenza, per “essere” se stessi. Yoga è un modo di vivere, un modo d’essere.. ricordo le tue belle parole su yama e niyama, e basta vedere il tuo esempio per capirlo… inizi a praticare e dall’esercizio “fisico” arrivi a te, al tuo essere più profondo, a quello che già sai e vedi e a quello che non vedi, che non vuoi vedere, o fai finta di non vedere… Insomma ti si apre il mondo, il “tuo” mondo! Che non è un mondo nuovo, ma un nuovo mondo. Una nuova dimensione di osservazione, ascolto, percezione del nostro solito mondo in cui siamo immersi da sempre. Vedere le cose da altri punti di vista le fa sembrare nuove anche se hanno millenni…
Milena Costanzo
Per me lo stage di Capodanno è stata un esperienza vera. Nel senso che, probabilmente, le ore intensive di pratica di quelle giornate hanno permesso al mio corpo di sciogliere qualcosa a livello fisico, ma anche mentale. Sono riuscita, non so come, a sentire veramente quando il corpo fa un passaggio di comprensione di ciò che gli sta accadendo e di conseguenza ho fatto un salto di comprensione anch'io rispetto a tutto il resto.
Io credo, per quanto riguarda la mia esperienza, che lo yoga sia questo. Mi ha molto colpito la frase di Beatrice "Portate il respiro in tutto il corpo come si porta una luce nel buio"; mi ha aiutato durante la pratica, ma anche nella vita.
Graziano Tonolini
Il seminario di capodanno è stata un'esperienza molto interessante per me, sia come praticante yoga sia come insegnante alle prime armi. Vorrei ringraziarti per la qualità della pratica, ma non solo, tutto il seminario è stato piacevole, dalla struttura che ci ha ospitati, all'ottima cucina, alla scelta di un luogo lontano dal caos della civiltà, all'opportunità di intessere rapporti umani genuini.
Ho trovato molto utile averti osservato all'opera come insegnante, ti assicuro che sei stata esempio e fonte di ispirazione, grazie!!