Testimonianze

Piccole Dolomiti

Milva Gualandi

Postato in Piccole Dolomiti

Sinceramente non so da dove incominciare per descrivere la mia prima esperienza di stage di yoga e meditazione. Ho deciso di parteciparvi un po’ titubante perche ho iniziato da pochissimi mesi a fare yoga (con un maestro fantastico, presente allo stage) e credevo di non riuscire a fare così tante ore di yoga consecutive, notate bene ho scritto “credevo”, sì perché ho scoperto che, a parte i primissimi giorni dove ho avuto il piacere di venire a conoscenza di vari muscoli che non sapevo di avere, le tre ore consecutive del mattino e quelle del pomeriggio erano appena sufficienti per poter fare tutto… Certo, c’erano volte che ero particolarmente stanca e soprattutto non riuscivo a concentrarmi come volevo e quindi speravo che non mancasse molto alla fine della lezione, ma appena riuscivo a ritrovare la giusta concentrazione basta!!! tutto sembrava più semplice. Ovviamente anche il rapporto che si era instaurato tra di noi ha svolto un ruolo molto importante. Non credo di essermi mai sentita a mio agio come in questa situazione con emeriti sconosciuti, abbiamo condiviso un sacco di belle esperienze. La sensazione strana è che sembrava che ci fossimo ritrovati dopo tanto tempo, come se ci fossimo già tutti conosciuti. Non so bene cosa è cambiato in me realmente, ma è aumentata sempre di più la mia curiosità verso tutto, in particolare verso il mondo che circonda lo yoga . E che dire del cibo? Grazie e ancora grazie al cuoco e all’aiuto cuoco; ci hanno fatto veramente tantissimi piatti particolarmente buoni, e alla fine abbiamo anche avuto il cuoco una sera tutto per noi, ci ha dato ottimi consigli per poter ripetere le sue ricette. Ovviamente ci ha dato anche quelle… spero proprio di riuscirci, io ci provo!!! E, dulcis in fundus, anche se avrei dovuto metterla per prima … Beatrice, la nostra insegnante, che oltre a farci fare gli esercizi ci ha spiegato con un trasporto tale da incuriosirmi tantissimo… Il bilancio di questa esperienza: non potevo finire quest’anno 2010 (che per me è stato molto pesante) in modo migliore e che non potevo inaugurare il 2011 meglio di così … quindi GRAZIE a tutti voi, un bacio e un abbraccio P.S.: avrete notato che non ho praticamente parlato del posto, che per altro era veramente bello e particolare; per me potevamo essere in qualsiasi altro luogo che non sarebbe cambiato nulla.

Laura Paccagnella

Postato in Piccole Dolomiti

Yoga: attrazione fatale

L’anno scorso ho cominciato un po’ per caso un corso yoga come un po’ per caso sono venuta al tuo incontro di capodanno (ma sarà poi un caso? Da un po’ penso che forse nulla viene “per caso”…). E con te ho avuto la bella conferma di tante cose che già avevo iniziato a intuire con la pratica yoga. Soprattutto che lo yoga non è solo la pratica, non si ferma alle due lezioni settimanali. Lo yoga ti entra dentro, o meglio, con lo yoga entri dentro di te… lo yoga diventa una via, uno strumento per arrivare a se stessi, alla propria essenza, per “essere” se stessi. Yoga è un modo di vivere, un modo d’essere.. ricordo le tue belle parole su yama e niyama, e basta vedere il tuo esempio per capirlo… inizi a praticare e dall’esercizio “fisico” arrivi a te, al tuo essere più profondo, a quello che già sai e vedi e a quello che non vedi, che non vuoi vedere, o fai finta di non vedere… Insomma ti si apre il mondo, il “tuo” mondo! Che non è un mondo nuovo, ma un nuovo mondo. Una nuova dimensione di osservazione, ascolto, percezione del nostro solito mondo in cui siamo immersi da sempre. Vedere le cose da altri punti di vista le fa sembrare nuove anche se hanno millenni…

Milena Costanzo

Postato in Piccole Dolomiti

Per me lo stage di Capodanno è stata un esperienza vera. Nel senso che, probabilmente, le ore intensive di pratica di quelle giornate hanno permesso al mio corpo di sciogliere qualcosa a livello fisico, ma anche mentale. Sono riuscita, non so come, a sentire veramente quando il corpo fa un passaggio di comprensione di ciò che gli sta accadendo e di conseguenza ho fatto un salto di comprensione anch'io rispetto a tutto il resto.
Io credo, per quanto riguarda la mia esperienza, che lo yoga sia questo. Mi ha molto colpito la frase di Beatrice "Portate il respiro in tutto il corpo come si porta una luce nel buio"; mi ha aiutato durante la pratica, ma anche nella vita.

Graziano Tonolini

Postato in Piccole Dolomiti

Il seminario di capodanno è stata un'esperienza molto interessante per me, sia come praticante yoga sia come insegnante alle prime armi. Vorrei ringraziarti per la qualità della pratica, ma non solo, tutto il seminario è stato piacevole, dalla struttura che ci ha ospitati, all'ottima cucina, alla scelta di un luogo lontano dal caos della civiltà, all'opportunità di intessere rapporti umani genuini.
Ho trovato molto utile averti osservato all'opera come insegnante, ti assicuro che sei stata esempio e fonte di ispirazione, grazie!!