Mamma e baby yoga

Cinzia Fancellu, insegnante Hatha Yoga, propone un corso straordinario: YOGA MAMMA e BAMBINO, dedicato alle neo mamme (a partire dalla sesta settimana successiva alla data del parto) e ai loro bambini, fino a un anno di età.

Il corso di yoga Mamma e Bambino è pensato per te, neomamma, come un momento di pausa dalle attività quotidiane, uno spazio da dedicare a te stessa e alla relazione con il tuo bambino. Il tuo bimbo è appena nato e potresti avere un gran bisogno di un luogo accogliente in cui condividere esperienze e fatiche e lasciarti condurre attraverso una pratica yoga dolce e mirata nel silenzio e nell'ascolto interiore, per rilassarti e prenderti cura di te, ritornare in forma e sentirti in armonia con il corpo, senza trascurare il contatto fisico, visivo e vocale con il tuo piccolo.

Nei primi, faticosi, mesi dopo la nascita del proprio bambino, una donna desidera muoversi e ritrovare il contatto con il proprio corpo; attraverso una serie di posture selezionate, la pratica permette di sciogliere le tensioni che si sono accumulate nella schiena, nella zona delle spalle e del collo, di rinforzare la zona perineale, che è stata sottoposta a stress durante il parto, e di rafforzare i muscoli delle gambe e delle braccia. L'ascolto e l'attenzione rivolti al respiro permette di calmare la mente, favorisce il rilassamento profondo e la concentrazione e offre la possibilità di stare nel presente con maggiore consapevolezza.

Il corso propone un modo speciale di passare del tempo con i propri piccoli: una pausa nel presente per vivere intensamente e con maggiore consapevolezza il rapporto con il proprio bambino, per stabilire un legame di amore, di profonda fiducia corporea e di comunicazione intensa.

Anche i bambini saranno coinvolti nella pratica, viene dedicato uno spazio completamente a loro: al massaggio, a dolci movimenti delle articolazioni, alle posizioni che rafforzano la colonna vertebrale, alle vocalizzazioni. I bambini traggono così anche loro beneficio dai movimenti armoniosi che compiono insieme alla mamma.

Per un buono sviluppo celebrale di un neonato è di fondamentale importanza una buona comunicazione fisica ed emotiva con la mamma.

Lo yoga con il proprio bambino può rivelarsi un'esperienza meravigliosa e diventare un rituale significativo per mamma e bambino insieme!