Insegnanti

Daniela Miotto

Immagine-contatto

Daniela Miotto pratica yoga dal 2006, ashtanga vinysa yoga, integral yoga, hatha yoga. Si sta formando presso la scuola insegnanti del Centro Yoga Bhadra di Milano. Segue seminari di meditazione. Ha iniziato ad approfondire una pratica rivolta nello specifico agli occhi per una sua motivazione personale.

YOGA OCCHI

Occhi, corpo e cervello sono un’entità e s’influenzano reciprocamente; per questo imparare a rilassare il tono dei muscoli oculari, a muovere gli occhi in modo fluido e coordinato e a focalizzare ci aiuta ad avere una visione facile e senza sforzo attraverso cui il nostro cervello raccoglie informazioni preziose per dirigere l’azione nello spazio.

Il corso è rivolto a chi ha difetti di rifrazione: miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia, quest’ultimo legato all’età che avanza, ma anche a chi ha patologie come il glaucoma e di conseguenza una pressione oculare elevata. Infine il corso è anche per chi ci vede bene e vuol continuare così il più a lungo possibile.

YOGA NIDRA

La scuola che lo ha divulgato in Occidente è quella di Swami Satyananda Sarasvati. E’ una pratica di rilassamento profondo che ti fa penetrare nella mente subconscia e quindi di liberare e rilassare le tensioni mentali, ristabilendo l’armonia del essere, alimentando il seme della grande forza di volontà che c’è in ognuno di noi e aspirare al Sé supremo.

Si comincia con shavasana per il rilassamento guidato, si esprime il sankalpa, la risoluzione positiva che si ripeterà anche poco prima del termine della pratica, si prosegue con la rotazione della coscienza e quindi la consapevolezza del corpo, il pranayama, fase della respirazione profonda e controllata, chidakasa, la mente nello spazio e la fase conclusiva dell’esistenza fisica.

La lezione consiste in un ora di esercizi per gli occhi e mezz’ora di yoga Nidra